sabato 1 dicembre 2012

Presentazione del libro di Ciro Strazzeri sui modelli 231


Finalmente, il mio Libro….

Dopo 11 anni di esperienza nel settore, come consulente, auditor e formatore per il Dlgs 231/01, che mi hanno portato a dirigere un vero e proprio riferimento sul mercato, comePortale 231 ed, ancor più, alla Presidenza di Asso231, spinto anche dagli stimoli di clienti, colleghi ed associazioni varie, ho deciso di scrivere un libro che possa essere, non uno delle decine di libri divulgativi e nozionistici presenti sul mercato, ma uno strumento utile a far capire all’imprenditore come il Dlgs 231/01, coi suoi Modelli Organizzativi, possa essere non l’ennesima “botta in testa”, ma una vera e propria “opportunità”: quella  di mettere ordine nei vari sistemi gestionali aziendali.
Oggetto del mio libro, quindi, che è intitolato “I Modelli 231 come Sistemi di Gestione della Responsabilità Amministrativa”, ed è edito da Ipsoa – Wolters Kluwer, è quello di spiegare come realizzare un modello organizzativo conforme al D.Lgs. 231/01 ed integrato con ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000, ISO 31000.
La presentazione ufficiale sarà in occasione del SQE Safety Day, che si terrà il 5 dicembre 2012 a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4 , alla presentazione saranno presenti anche Maurizio Arena che ha curato la prefazione del libro e Giancarlo D'Andrea autore dell'appendice  sui modelli organizzativi per la sicurezza sul lavoro.
Solo recuperando, valorizzando e, soprattutto, “coordinando” gli sforzi già fatti per gli altri sistemi gestionali, gli imprenditori potranno cogliere l’opportunità fornita dal realizzare un Modello 231. Ed anche per i consulenti specialisti in Qualità, Sicurezza ed Ambiente, si potranno aprire nuove opportunità di business, ovviamente accettando di lavorare in team multidisciplinari, vista l’ampiezza delle  materie oggetto del Dlgs 231/01.
Questo è il messaggio del mio libro e sarà anche oggetto di specifico workshop il 5 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento