domenica 8 settembre 2013

UNI: tutte le novita' del primo semestre 2013

UNI: tutte le novita' del primo semestre 2013


Tra le maggiori novità, l’importanza del ruolo della normazione volontaria nella Legge n. 4/2013 sulle professioni non regolamentate

L’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha reso disponibile l’aggiornamento gennaio-giugno della propria relazione annuale, in cui sono state segnalate tutte le novità del 1° semestre 2013.

Grande importanza riveste la Legge n. 4/2013, in quanto viene dato nuovo impulso alla normazione volontaria. 
Pur non rendendo obbligatorio il rispetto delle norme UNI, infatti, la norma sulle professioni non regolamentate in ordini o collegi conferma la garanzia di “qualità professionale” derivante dalla conformità alle norme UNI e l’importanza della partecipazione ai lavori degli organi tecnici.

Per supportare il Ministero dello Sviluppo Economico nella diffusione dell’informazione ai professionisti e agli utenti, nel sito internet UNI è stata creata una sezione dedicata nella quale è riportato l’elenco – sempre aggiornato – delle norme UNI pubblicate in materia.

Inoltre, nei primi mesi dell’anno l’UNI ha pubblicato due nuove “Prassi di riferimento” (il nuovo strumento per dare risposte tempestive ai mercati che cambiano, nell’ottica di fornire soluzioni più rapide a settori in forte evoluzione tecnologica e a settori con forti resistenze al cambiamento) rispettivamente sulla sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale negli stabilimenti di stampa industriale e sugli indirizzi operativi per l’asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile.


Nessun commento:

Posta un commento